Kari Voutilainen deve essere considerato come uno degli orologiai più talentuosi del settore, e per me, questo orologio è perfetto in ogni modo. Per tutti questi motivi, indossando uno dei suoi orologi da considerarsi sempre un momento prezioso.
Kari Voutilainen è un uomo di contraddizione. Lui è molto umile e sobrio, eppure ha raggiunto lo status di icona nella comunità orologio-collettore, e anche tra i suoi colleghi del settore, semplicemente attraverso la dedizione alla sua arte orologiera piuttosto che qualsiasi sforzo concertato di auto-promozione o la commercializzazione. Il suo lavoro è ampiamente riconosciuto e applaudito - e ciò che un corpo di lavoro che è. I suoi numeri di produzione sono bassi - circa 50 pezzi per un anno - e questo ha un senso se si considera che lavora rispettoso delle tradizioni e con una dedica pressoché monastica. Come ho detto, stiamo parlando di arte qui. Quindi, diamo uno sguardo più da vicino un pezzo superbo: il Kari Voutilainen GMT-6 con Art Deco quadrante.
Come quasi ogni orologio realizzato da Voutilainen, questo è un pezzo unico.Incise o quadranti guilloché sono la norma per orologi Voutilainen, e la maggior parte di questi sono one-of-a-kind esempi. Sebbene i movimenti usati per gli orologi non sono del tutto unico, sono tutti piuttosto rare. Per alimentare questo modello art-deco-dial, Voutilainen utilizza il recentemente presentato GMT-6, che si basa sul splendidamente costruito Vingt-8 . Il GMT-6 condivide lo stesso calibro di base con la Vingt-8, e aggiunge un ulteriore indicatore GMT, che si trova nella posizione delle ore 6 sul quadrante. Viene visualizzata da un disco rotante che mostra un secondo fuso orario e indicatore giorno-notte. L'indicazione GMT è integrato nel movimento, invece di essere un modulo aggiunto nella parte superiore.Rispetto al Vingt-8 calibro originale, il GMT-6 ha più di 70 nuovi componenti.
Il movimento ha un scappamento speciale con non uno, ma due ruote di scappamento. Questi inviano impulsi diretti per l'equilibrio, e questa costruzione non richiede lubrificazione. Gli impulsi inviati da entrambe le ruote di scappamento vanno in direzioni opposte, direttamente al bilanciere, attraverso i gioielli impulso montati sul bilanciere. La leva al centro tiene le ruote e li rilascia, uno dopo l'altro, come indicato dal bilanciere - in particolare, un enorme, 13.6 mm di bilanciere senza molle, con quattro masse per la regolazione fine, che le zecche lentamente a 18.000 VPH. Il singolo molla vanta una riserva di carica di 65 ore a carica completa. La finitura su questo movimento completamente in-house prodotto è semplicemente sbalorditivo. In primo luogo, i ponti che mostrano una finitura satinata dorata, bordi enormi e superbe smussato a mano, angoli rientrante e viti lucidate e smussati slot e teste. Poi c'è il ponte del bilanciere wheel, per sé una festa puro per gli occhi. E 'riccamente lucido per un giro e forma affusolata, qualcosa che solo una mano molto qualificato - e nessuna macchina - può raggiungere. Potremmo anche parlare gli ingranaggi e la ruota a cricco. Ogni aspetto ha un livello di dettaglio che si trova raramente, anche sulla maggior parte dei orologi di fascia alta.